L'estate sta finendo? I motivi per venire a Pienza NO!
Di recente è stato aperto a circa 2 km da Pienza il bio-ristorante "Da Thaby". La cuoca è giovanissia, una vera, interessante promessa: si chiama Thabata.
Negli ultimi anni, per tanti giovani e meno giovani, essere cuoco è diventato il Sogno. Ispirati dall’idea dei vari MasterChef, immagino questo gruppo di esordienti sappia che fare il cuoco costa fatica, disciplina e richiede molta passione e studio.
Il Rapporto cuoco-ospite presuppone una relazione intima.Il cuoco costruisce un piatto, manipola il cibo che l’ospite assimila e per questa ragione, il dietro le quinte deve basarsi sul rispetto sincero, un’onestà e un’etica senza eguali.
Quel cibo nel piatto entrerà a far parte di noi. Quando andiamo al ristorante, senza rendercene conto, stiamo delegando a un cuoco la responsabilità di nutrirci, in un’implicita relazione di fiducia più o meno cosciente.Cucinare per qualcuno per professione quindi significa guardare al cibo con responsabilità.
Secondo la giovane Thabata, il ruolo del cuoco è molto importante: è un ruolo di rispetto di principi e di valori. A suo avviso vanno salvate le tradizioni e le biodiversità.
Nell’arredamento del locale, Thabata ha voluto fortemente conservare al massimo l’anima del casolare di famiglia.Il suo ristorante non è solo un luogo di convivio, ma un progetto più ampio di recupero delle tradizioni, di innovazione, di educazione ambientale e di condivisione.
Principalmente Thabata costruisce i suoi piatti sulla materia prima di ottima qualità, pochissimi passaggi in cucina. Nell’orto, coltivato dal padre, ha le migliori materie prime in circolazione, che non vanno rovinate; pertanto pochi passaggi, pochi ingredienti per pietanza, che devono essere riconoscibili nel piatto. Ridurre, sottrarre ingredienti vuol dire allo stesso tempo valorizzare quelli utilizzati.
Thabata e la sua famiglia vi aspettano in agriturismo, a 2 km da Pienza: tutti i giorni dalle 18 alle 23 (e anche a pranzo!). E voi, quando passate a trovarci per provare?