Cosa fare a Pienza: mostra “Le Tre Grazie e il sonno di Eros”
Una mostra, una scoperta, un’occasione per venire a Pienza a settembre

pienza (siena)
Cosa fare a Pienza: mostra “Le Tre Grazie e il sonno di Eros”
Una mostra, una scoperta, un’occasione per venire a Pienza a settembre

Pienza è senza dubbio la città dove il romanticismo è di casa, e questo è un dato di fatto. La luce che muta nel trascorrere delle ore, la nebbia mattutina, la limpida luminosità di mezzogiorno, il tramonto o il buio notturno: infiniti chiaroscuri sulle logge dei palazzi o sulle facciate delle chiese.
In occasione del cinquantesimo anniversario del film Romeo e Giulietta, diretto nel 1968 da Franco Zeffirelli, in autunno, una serie di eventi celebrano l'amore a Pienza.
Il Comune di Pienza, di concerto con i Comuni di Gubbio e Tuscania, gli altri due bellissimi luoghi dove la famosa pellicola è stata girata, e il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” danno inizio alle manifestazioni autunnali per questa ricorrenza presentando la mostra dal titolo: “Le Tre Grazie e il sonno di Eros”. L’evento avrà luogo dal 15 Settembre al primo Novembre 2018, nella saletta espositiva di Palazzo Borgia-Museo Diocesano (corso Rossellino, 30), e prevede l’esposizione di un importante dipinto inedito, eseguito da Rutilio Manetti durante la fase giovanile della sua attività. Tale dipinto raffigura le Tre Grazie, ispirate all’omonimo marmo, copia antica da un originale ellenistico, presente nella libreria Piccolomini del Duomo di Siena, affiancate dalla figura di Eros addormentato e bendato.
L’opera, di cui esiste un esemplare simile nella Galleria Borghese in Roma, è ricca di significati simbolici sul tema dell’Amore ed è stata scelta appositamente per iniziare una serie di eventi legati a questo tema.Pienza città dell'amore, il risveglio dei sensi che prevalgono sulla razionalità. Nel Palazzo Piccolomini, infatti sono state girate le scene dell’innamoramento dei due sventurati giovani protagonisti della tragedia shakespeariana.

Tra Settembre e Ottobre 2018, si susseguiranno, nella Città Ideale, altre manifestazioni legate a questa tematica. Esse saranno corroborate da incontri con gli attori protagonisti (Leonard Whiting, Romeo e Olivia Hussey, Giulietta) e con Giancarlo Giannini e Annamaria Guarneri che del film sono stati i doppiatori, e, prima, i protagonisti della trionfale tournée teatrale il cui successo ha posto le basi per la successiva realizzazione della pellicola.


E’ inoltre prevista la proiezione gratuita e integrale del film ed altri eventi musicali in omaggio a coloro che hanno reso grande e famosa nel mondo questa produzione.

Palazzo Borgia-Museo Diocesano - te. 0578.749905
Ingresso libero alla mostra.


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.