Io comincio bene. Mai saltare la colazione E' una regola da tenere a mente tutto l'anno, ma a maggior ragione durante una vacanza in collina, soprattutto se il vostro programma prevede lunghe camminate e alcune ore in movimento. La colazione tipica italiana è quella che risponde meglio all’esigenza di bilanciare apporto energetico, limite calorico e soddisfazione del gusto.Se avete l'abitudine di concedervi pane, biscotti e prodotti da forno al mattino, il nostro suggerimento per acquistarli a Pienza è il panificio/pasticceria "Nuovi Sapori". Il forno apre prestissimo e rende l’aria frizzante di tutto il quartiere profumata di bontà. E di casa.Il pane profuma. Più forte e intenso sarà questo sentore, più la sua bontà sarà certa. Il pane è il miracolo quotidiano, è il cibo dei ricchi e dei poveri, è la presenza discreta su ogni tavola. Il pane si ama e basta. Nei tagli su ogni pagnotta di questo forno, nelle briciole di ogni crostata, c’è l’amore per la materia prima di qualità ed il desiderio di creare prodotti tanto buoni da non essere scordati.
Al forno “Nuovi Sapori”, il pane si fa come una volta. Si utilizzano grani antichi, lievito naturale. La sua caratteristica è l’assenza di sale. L’aspetto esteriore è austero, quasi rustico. Ma una volta in bocca scende giù piano nello stomaco, leggero e digeribile come una piuma.
Tramandare questo lavoro è una bella sfida. La mission dello staff è quella di educare il consumatore al culto del cibo buono. A mangiare bene e con coscienza.
La speranza è che però anche le nuove generazioni riescano a mantenere un contatto con la tradizione, con quelle abitudini gastronomiche che rendono riconoscibili i prodotti italiani in tutto il mondo. I dolci della tradizione – cantucci, ricciarelli, ossi di morto – ci sono tutti al forno “Nuovi Sapori”. Ma anche qualcosa in più. Visto che nella cucina toscana mancano dolci elaborati e di esecuzione impegnativa, si creano anche torte e dolci su ordinazione. E ogni mattina si sfornano tanti biscotti.
Provate, per partire alla grande! Si trova in via delle Mura n°16/18.