Dicono che sia nato da un fulmine di Zeus, che abbia qualità afrodisiache e che la sua “quinta essenza” fosse apprezzata anche dagli alchimisti nel Medioevo. Se dunque esiste un cibo che merita l’appellativo di “divino”, quello è sicuramente il tartufo bianco (tuber magnatum Pico). Qualsiasi sia la verità, il tartufo bianco delle Crete Senesi rimane uno dei prodotti più pregiati d'Italia. I boschi intatti e selvaggi delle Crete, la mancanza di grandi insediamenti industriali, costituiscono l'habitat ideale per la crescita del tartufo bianco pregiato. Anche chi lo ama fa fatica a definirlo: lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l’anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e, solo dopo anche gusto.
Nasce in simbiosi con querce, tigli, pioppi, salici e ginepri; la simbiosi è vantaggiosa sia per il tartufo che per l'albero. Il tartufo, come tutti i funghi, è incapace di svolgere la fotosintesi clorofilliana, cioè di nutrirsi da sé, e quindi riceve dall'albero le sostanze nutritive necessarie al suo sviluppo. L'albero attraverso il micelio del fungo riceve una maggiore quantità di acqua e sali minerali, diventando più robusto e sano.
Se vi intriga questa straordinaria prelibatezza del territorio delle Crete Senesi, veniteci a trovare. Ci sono tantissimi misteri ancora irrisolti sull'inimitabile tartufo marzuolo. Nessuno riesce a spiegare, ad esempio, perché esistano esemplari da pochi grammi e altri che sfiorano il chilo (esistono davvero!) né perché uno sia tanto più profumato dell’altro. Probabilmente tra gli stand della mostra mercato del 25 marzo, potrete ottenere alcune informazioni in più.
Ecco l'intenso programma di domenica 25 marzo:
Dalla mattina: Mercatino dei prodotti agricoli, biologici ed artigianali e vendita del Tartufo Marzuolo fresco
Ore 8,55 Partenza da Siena Treno a Vapore “Il Treno del tartufo marzuolo”.
Info e prenotazioni: Ag. Viaggi Visione del Mondo – Tel 0577 281834 booking@visionedelmondo.com
Dalle ore 10.30 “A tutto tartufo!” 2° Raduno Auto Storiche lungo il borgo
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia
Ore 12,00 Apertura Stand-ristorazione Proloco (piatti al tartufo e non) e AperiPranzo lungo il borgo
Dalle ore 14,45 Ciaccia Banda Street Band
Ore 15.00 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione
Ore 15,30 Cooking Show in Castello – “The International Chef Academy of Tuscany”
Ore 17.15 Castello: Analisi Sensoriale del tartufo e Degustazione guidata Distillati e Tartufo Marzuolo.
Dalle ore 17,45 – AperiCena lungo il borgo a cura di Coop. Il Tartufo delle Crete Senesi
Mostra “Cibo & Food: sguardi diversi tra Arte e Comunicazione” Lesley Smith e Vanessa Rusci fotografe food e marketing Castello, Sala del Camino
Museo del Tartufo OpenDays : Durante le due domeniche di festa, ingresso ad offerta libera
Trekking con scarpe Diem: percorso ad anello. Partenza posteggio Proloco, rientro ore 12.30 ca. Gratuito per soci. € 8.00 per i non soci
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Segreteria organizzativa: cell. 3497504247 biancane@inwind.it
www.mostradeltartufobianco.it – FB Mostra Mercato del Tartufo Bianco San Giovanni d’Asso -Si