Gallina. Un nome simpatico per una frazione di Castiglione d’Orcia, con pochissimi abitanti. E’ immersa nella bellissima val d’Orcia, caratterizzata da dolci colline di campi di grano e colza. Si tratta quindi di un importante centro agricolo per la produzione del grano, dove l'attuale Cassia coincide in larga parte con l'antica via Francigena. All'incrocio del bivio che sale verso Pienza, si trova un insolito cartello stradale con su scritto "43° parallelo". Come è noto i meridiani e paralleli, in cui il nostro globo è virtualmente suddiviso, servono a determinare la latitudine e la longitudine dei luoghi. I meridiani vanno dal polo nord a quello sud e si contano partendo da quello londinese di Greenwich mentre i paralleli sono tracciati lungo l'asse di rotazione. Proprio a Gallina passa il 43° parallelo. E se alcuni paralleli sono divenuti noti per essere stati il teatro di guerre o battaglie, il 43° pare sia conosciuto semplicemente perché passa da Gallina.
E proprio a questa ampia produzione di grano e di pasta dunque, viene dedicata, il 18 ed il 19 agosto 2018, la sagra più giovane della zona! Viene infatti proposta per la prima volta.
Sarà allestito uno stand gastronomico con pastasciutta di ogni forma e colore, realizzata rigorosamente da produttori locali con materie prima provenienti dalle colline valdorciane. Birra artigianale biologica del Birrificio Agricolo “La Stecciaia”.
Mercatini aperti tutto il giorno con i migliori prodotti tipici toscani sia nel campo della gastronomia che in quello dell’artigianato.
In più, sia il sabato che la domenica, a partire dalle ore 16:00, si terrà un laboratorio di pasta fresca per adulti e bambini. Saranno tenuti da esperte cuoche di Gallina, che vi ricorderanno importanti segreti di saggezza popolare.
Anche dopo cena, tanta musica dal vivo e divertimento. Sabato 18 i “Motofolk”, mentre domenica 19 “Moreno e Maria Band”, con la loro musica da ballo.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Pro Loco Gallina
Tel. 347 720 1899
www.prolocogallina.it - info@prolocogallina.it