Viaggiare con un treno a vapore è un’esperienza che affascina. Avete mai sognato di farlo? Nell’immaginazione collettiva una locomotiva che sbuffa e dei vagoni d’epoca sono legati a scene di grandi passioni consumate su eleganti carrozze, di spy-story mozzafiato, di intricati gialli e di misteriose sparizioni.
Ma se anche non ci accompagnassero libri e film, basterebbe il pensiero di questo slow-travel a farci sognare: un viaggio in cui l’ammirazione del paesaggio percorrendo binari senza tempo la fa da padrone. Anche in val d’Orcia è possibile viaggiare su locomotive a vapore e rivivere l’atmosfera di inizio 900.
La Ferrovia Val D’Orcia, chiusa al servizio pubblico nel 1994, è stata riattivata grazie alla straordinaria bellezza del territorio che attraversa, dalle Crete Senesi fino ai piedi del Monte Amiata.
Oggi queste meraviglie naturali possono essere ammirate viaggiando su locomotive a vapore e carrozze centoporte, che devono il nome alla struttura che ricorda lo stile delle diligenze, con molte porte sulle fiancate per favorire la salita e la discesa rapida dei tanti passeggeri che le affollavano.
Il 25 Marzo, in occasione della "festa del tartufo marzuolo delle Crete Senesi", si terrà il primo viaggio su treno a vapore. Nel pomeriggio, durante la sosta a San Giovanni d’Asso, i passeggeri potranno visitare il Castello, il Museo del tartufo, girare per le vie del paese a caccia di degustazioni, dimostrazioni, spettacoli itineranti. Per chi non vorrà fare l’errore di privarsi dell'acquisto delle specialità tipiche, sarà possibile acquistare tartufi e prodotti agricoli e artigianali di filiera corta. Per gli amanti di arte e cultura, solo in questa giornata sarà possibile visitare l’antichissima Chiesa di San Pietro in Villore, situata nel centro del piccolo borgo.
Modalità di partecipazione al viaggio in ferrovia d’epoca (ricordarsi di effettuare la prenotazione per tempo, i posti sono limitati):
Prenotazione obbligatoria online su: www.trenonatura.terresiena.it
Informazioni generali:
Quota di iscrizione per ogni partecipante: euro 3,00
Adulti: euro 35,00
Bambini fino a 10 anni: gratuito senza diritto di posto a sedere, accompagnato da almeno un adulto pagante, oppure euro 18,00 con posto assegnato (i posti per i bambini sono un numero limitato).
Contatti:
Ferrovia Val d'Orcia Tel. +39 0577 207413 - +39 338 8992577 treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it
Una scusa per venire da noi...