Data la straordinaria importanza di Piazza Pio II e l’enorme quantità di turisti che la visitano, si stenta a credere che ci siano a Pienza luoghi ricchi di fascino e pressoché sconosciuti. Perché non avventurarsi sui percorsi meno battuti della città? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti e lasciatevi ispirare!
Via Gozzante
Se dalla piazza Dante Alighieri si oltrepassa Porta al Prato, la prima strada sulla destra è via Gozzante, il quartiere più antico della città. Di origine medioevale, la via corre sui resti della cinta muraria e offre un panorama mozzafiato, dove è impossibile scattare una brutta foto. Qui si trova anche la bottega di un calzolaio, che cuce le scarpe a mano come una volta!
Via Case Nuove
Splendida strada fiorita in cui sorgono le case nuove, volute da papa Pio II per i cittadini meno abbienti, primo esempio di edilizia popolare nella storia dell’architettura moderna.
Viale Santa Caterina
E’ la via che dalla piazza Dante Alighieri conduce alla chiesa di Santa Caterina. Sicuramente è per eccellenza la strada panoramica più bella della città. Lungo il percorso è possibile leggere su dei pannelli esplicativi alcune informazioni sul territorio della val d’Orcia, entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2004. Alla fine del camminamento, la chiesa di Santa Caterina, risalente al XVII secolo (ingresso libero). Emozioni indimenticabili.
Foto Wikipedia