Le mongolfiere vi possono ricordare il “Giro del mondo in 80 Giorni” di Jules Verne. Avete mai pensato di provare l’esperienza? Volare in mongolfiera sui paesaggi fantastici della Val d’Orcia è indimenticabile!
Ballooning in Tuscany è una società di volo in mongolfiera con sede a Montisi, a circa 15 km da Pienza. Fin da quando il pilota inglese Robert Etherington fondò il Discovery Club nel 1990 con sua moglie, per i voli in mongolfiera, centinaia di persone da tutto il mondo hanno goduto della bellezza di questo paesaggio patrimonio UNESCO vedendolo a volo d’uccello.
Attualmente è Ballooning in Tuscany a gestire i voli, una società con sede in Italia di proprietà di Kenneth Karlstrom, uno dei piloti di mongolfiera professionisti più esperti al mondo. Kenneth è anche proprietario di Airxcite che effettua i voli per Virgin Balloon Flights in Gran Bretagna, con una flotta di 22 mongolfiere e 30.000 persone che volano solo in Gran Bretagna ogni anno. Questo perchè? Le misure di sicurezza fornite sono del più alto livello, l’esperienza personalizzata e gratificante. La val d'Orcia è ormai identificata con la mongolfiera di Ballong in Tuscany, perchè offre il miglior servizio possibile.
Ma come funziona?
L’esperienza di volo comincia dal gonfiaggio dell’areostato, intorno alle 5:30 del mattino. Questo momento introduce tutto lo charme e la magia del volo. Quando il pallone è pronto, è tempo di salire dentro la cesta e preparare macchina fotografica o smartphones. Grazie alla dolce andatura, si possono scattare insolite e bellissime foto dei celebri paesaggi toscani: i tipici tetti dei casolari, le fughe in corsa di caprioli, lepri e cinghiali. Le prime luci dell’alba creano una magica cornice alle scene a cui i vostri occhi assisteranno.
Il decollo è previsto tra le 6 e le 7 del mattino, secondo la stagione. Si vola presto la mattina perchè è più sicuro in questa zona. Volare di pomeriggio potrebbe essere pericoloso a causa dei venti forti dal Tirreno che non si affievoliscono prima di sera.
Il volo dura circa un’ora e un quarto e si conclude con un brindisi sul luogo dell’atterraggio con Spumante e una selezione di stuzzichini con prodotti locali e dolci. Un veicolo con rimorchio per l'attrezzatura segue il volo dal terreno del decollo, con il veicolo per i passeggeri. Alla fine, passeggeri e pilota torneranno al sito di partenza ripercorrendo, se possibile, la stessa tratta del volo: incredibile vedere da terra quello che si è visto dal cielo!
Ecco il link a cui chiedere informazioni e prenotare:
http://www.ballooningintuscany.com/it/montisi/
Vi aspettiamo a Pienza!