Aiuto, cosa metto in valigia?
Piccola, leggera e completa: come fare la valigia per il week-end breve
Predisporre: questa è la parola d’ordine davanti ad una valigia da riempire, che sia essa per un lungo viaggio o per un breve week-end. In quest'ultimo caso l'impresa potrebbe, paradossalmente, sembrare più ardua, perché ci sono dei bagagli che risultano imprescindibili anche quando si dorme fuori casa solo una o due notti, ma che hanno il loro peso e volume, purtroppo.
Prima di tutto occorre scegliere il contenitore. Lo zaino da viaggio o il trolley della giusta misura? Lo spazio interno di uno zaino potrebbe sicuramente bastare, ma è inevitabile che i vestiti ne escano accartocciati. Quindi, pianificando anche una cena chic in un locale stellato. preferibile è un piccolo trolley.
Scelto il contenitore, si passa al contenuto. Scrivere una lista razionale aiuta per evitare di dimenticare gli oggetti più ovvi.
Partendo dal beauty, scegliere le mini taglie. O munirsi di barattolini e bottigliette, per portare il necessario dei vostri abituali prodotti e non tutto il contenitore. Si può utilizzare l’occasione anche per provare i campioni di prodotti che ci sono stati forniti all’ultimo acquisto in profumeria, e il gioco è fatto.
Per il make-up puntare all’essenziale. Il relax e l’atmosfera tranquilla che questi luoghi sanno regalare aiuta ad avere un aspetto sereno e gradevole. Spazzola o pettine, magari di dimensioni ridotte, sono fondaentali.
Altri oggetti immancabili sono: una manciata di cerotti, qualche aspirina, e, ovviamente, carica batterie per i vari supporti tecnologici dai quali non ci si può separare nemmeno nei momenti di break.
Passando ai vestiti, si deve selezionare. Bisogna pensare a degli outfit adatti alle occasioni che si andranno a vivere e che possano essere interscambiabili: una camicia può abbinarsi senza problemi sia con i jeans che con i pantaloni neri. In collina può essere utile anche un cardigan con i bottoni, da portare aperto la sera.
Per le scarpe consigliatissime un paio di sneakers o di ballerine. Irrinunciabili le ciabattine di gomma, da usare anche come pantofole in albergo e sotto la doccia. Poi dipende dai programmi: un décolleté per la passeggiata in centro, scarpe da trekking per i tours a piedi.
Messi sul fondo della valigia questi oggetti più pesanti, si passa agli accessori: una cintura, una collana o un bracciale possano dare una versione diversa dello stesso capo.
Gli indumenti intimi vanno posizionati negli spazi che si creano tra un capo e l'altro. Con i reggiseni con ferretto o imbottiti, invece, occorre fare più attenzione, di modo che non si sversino e rovinino. Due completi intimi possono bastare, con un occhio al loro look se si tratta di un week-end romantico.
Mai dimenticare: occhiali da sole, pigiama pantaloni e maglietta, ombrello pieghevole, soprattutto se il meteo non sorride e si sa che si girerà parecchio all'aperto.
Infine, nella borsa personale bisogna mettere: documenti propri e di viaggio, fazzoletti di carta e umidificati, fotocamera e cartina o guida turistica e si parte!